Oggi è sab 4 set 2010, 22:25

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 ragazzi aiutatemi 
Autore Messaggio
desmoapprendista

Messaggio ragazzi aiutatemi
buongiorno...
cari amici ducatisti..
possiedo una 1098 (splendida), prorpio ieri ho notato che la leva frizione ha perso molto gioco e mi da problemi nel cambiare le marce.
Ringrazio anticipatamente sè qualcuno potesse aiutarmi o darmi consigli..
Grazie

mer 21 lug 2010, 10:21
Profilo E-mail
desmodipendente

Messaggio Re: ragazzi aiutatemi
ciao, prima di avere delle risp, è bene ke ti presenti. :)

cmq il tuo è un problema già riscontrato e risolto

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

mer 21 lug 2010, 10:41
Posizione del contatto Profilo My { GALLERY }
desmointeressato

dopo la presentazione : blues :

Non tutti capiscono l'assoluta razionalità della manutenzione di una motocicletta. Molti pensano che ci voglia una specie di "fiuto" o una certa "affinità con le macchine". Hanno ragione, ma il fiuto è quasi sempre frutto di un processo razionale, e i contrattempi sono causati spessissimo dall'incapacità di usare la testa in modo appropriato. Una motocicletta funziona in totale accordo con le leggi della ragione, e uno studio dell'arte della manutenzione della motocicletta è veramente uno studio in miniatura dell'arte della razionalità stessa.
tratto da "Lo Zen e l'arte della matutenzione della motocicletta".

mer 21 lug 2010, 10:54
Profilo E-mail
desmointeressato

E' stato risolto da chi?
L'unica soluzione che ho trovato è lo spurgo ogni volta che accade!

mer 21 lug 2010, 10:59
Profilo
desmodipendente

Alf ha scritto:
E' stato risolto da chi?
L'unica soluzione che ho trovato è lo spurgo ogni volta che accade!

Dipende se risolvi con quello..
c'è una soluzione successiva

Immagine

mer 21 lug 2010, 11:05
desmointeressato

Pendo dalle tue labbra! ti prego!

mer 21 lug 2010, 11:17
Profilo
desmoapprendista

si hai ragione..

sono fulvio da caserta... e possiedo questa splendida moto da 1 anno...

sono stato frettoloso xchè cerco di essere sempre attento alla moto e quando mi accorgo di qualcosa vado nel panico..

Prima di andare da qualsiasi meccanico chiedo info.. xchè si sa, i meccanici sono poco sinceri..

Grazie

mer 21 lug 2010, 11:58
Profilo E-mail
desmodipendente

hihi allora, la presentazione va fatta nell'apposita sezione..
spero tu lo faccia, nel frattempo t risp

o si risolve con lo spurgo, se dopo lo spurgo si ripresenta, un utente Nitro, ha risolto cambiando la poma, xkè lasciava trafilare dell'aria

Immagine

mer 21 lug 2010, 12:09
desmointeressato

Ciao, la butto lì, pur sapendo che è una risposta banale, quindi non mandetemi a quel paese : basketball :

Hai provato a regolare il pomellino che distanzia la leva dal semimanubrio? Te lo dico perché anche io, dopo circa 1500 km, avevo notato che la frizione attaccava troppo presto durante il rilascio della leva, ed avevo difficoltà a cambiare. Ovviamente era solo da regolare la leva, visto che la frizione tende ad assestarsi col tempo.

mer 21 lug 2010, 12:16
Profilo E-mail
desmoapprendista

si spyker..

grazie cmq, però ho notato che questo problemino l'ha fatto per un giorno (una settimana fà) e poi si è ripresentato ieri...

Insomma non è continuo...

Grazie

mer 21 lug 2010, 12:28
Profilo E-mail
desmodipendente

caserta77 ha scritto:
frizione ha perso molto gioco e mi da problemi nel cambiare le marce.
Grazie

volevi scrivere ha preso o proprio ha perso gioco...

Immagine

mer 21 lug 2010, 12:28
desmoapprendista

ciao

ha preso gioco...

molto gioco..

ven 23 lug 2010, 14:53
Profilo E-mail
desmoapprendista

caserta77 ha scritto:
Prima di andare da qualsiasi meccanico chiedo info.. xchè si sa, i meccanici sono poco sinceri..

dipende da che meccanici frequenti...mi sento di difendere la categoria.

cmq l'impianto idraulico della frizione è composto da pompa frizione, tubo e pompante o attuatore che dir si voglia, capita di frequente che l'attuatore frizione perda pressione creando dei piccoli vuoti d'aria che ti possono dare il problema che hai riscontrato quindi baderei a quello.

se ti aiuta, potresti verificare se ci sono piccole perdite dalle guarnizioni di reme poste prima e dopo le viti di serraggio del tubo friz magari è un tubo lento e il perfetto funzionamento del cuscinetto dello spingidisco che lo trovi sotto il coperchio frizione, infatti mi è capitato che consumandosi bloccherebbe l'asta dello spingidisco "tornendo" il pistone del pompante ad ogni premuta della leva frizione.

sab 24 lug 2010, 17:27
Profilo E-mail My { GALLERY }
desmoapprendista

come giustamente dice desmo bos controlla lo spurgo per bene. Parti dall'attuatore svitando l'ultima parte del vite di fissaggio del tubo dell'olio, poi passi allo spurgo della pompa sulla leva frizione. Munisciti di olio dot4 perchè facendo lo spurgo ne butti fuori parecchio ed il livello potrebbe scendere sotto il minimo.Fai attenzione a non scendere sotto il minimo altrimenti perdi completamente pressione e lo spurgo risulta più difficile.Fai attenzione a non tenere il serbatoio dell'olio aperto durante lo spurgo altrimenti l'olio potrebbe schizzare fuori dal contenitore e finire sugli strumenti o sulla carena, e ti assicuro che se non ti accorgi di quanto successo, nell'arco di due giorni ti ritrovi un danno serio.Poi passa al controllo del piattello frizione guardando se il cuscinetto gira liberamente, se l'asta non presenta danni e se le molle delle colonnine siano ben serrate. Fatto questo, se non risolvi potrebbe essersi rovinata solo la pompa radiale della frizione o l'attuatore.Sempre rifacendomi a desmobos, controlla che non ci siano perdite d'olio sull'attuatore, potrebbe essere che vada serrato.L'attuatore ha tre brugole che lo fissano al carter e il tubicino dell'olio va serrato con una chiave da 14(mi sembra).
In ultimo voglio ricordarti che il DOT4 è un olio molto corrosivo, quindi fai attenzione a non sporcare la carrozzeria o il telaio ricoprendo con panno carta il tutto e nel caso risciacqua subito dopo il lavoro. Io di solito collego alla valvola di spurgo un tubicino della lunghezza di un metro ( va benissimo quello che si usava per i rubinetti della benzina) che termina in una bottiglia di plastica (va bene anche una bottiglietta vuota del liquido freni sul cui tappo praticherai un buco del diametro del tubo) , così l'olio spuragato finisce all'interno della stessa senza imbrattare nulla. p.s. hai la moto più bella del globo

gio 29 lug 2010, 8:17
Profilo E-mail
desmoapprendista

ragazzi vi ringrazio di cuore... per tutti i consigli ....

Un'abbraccio a tutti

Fulvio

ven 30 lug 2010, 12:03
Profilo E-mail
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo