Tutti i problemi.....  

tutta la tecnica che gira in torno alla 1098

Moderatori: petokit, silver79, dado, caste, REVOLVER, dave

Tutti i problemi.....

Messaggioda caicai » 21 febbraio 2008, 4:03

Apro un nuovo post non per fare polemica ma anzi per cercare di risolvere un po le varie questioni che si sono presentate ultimamente e per cercare di fare un po di chiarezza, ho passato ore stanotte a rileggere gli ultimi argomenti e relativi problemi che sono emersi, effettivamente forse anche per colpa mia siamo andati un po scemando e abbiamo un po esagerato tutti, chi piu chi meno, gli argomenti che ci hanno portato a ciò sono stati il problema del tiro a sx e il problema della catena che striscia sul telaio….non pretendo assolutamente di mettere tutti d accordo.
Il nostro forum è composto da tante persone, ognuno di noi ha comprato il 1098 per i piu svariati motivi, tutti giusti o forse tutti sbagliati, ma non importa, alcuni sono stati fortunati o forse alcuni sono stati sfortunati con questa moto, ce chi tra di noi non ha accusato nessun problema, qualcun altro invece qualche problema lo ha avuto.
Io personalmente non pretendo la perfezione, perché pretenderla a prescindere da quanto uno ha speso è utopistico, però quello che ritengo doveroso soprattutto da parte di ducati è il fatto che nel momento in cui si presenta un problema più o meno grave, questa debba intervenire e cercare di risolverlo.
Alcuni di noi hanno avuto il problema del appannamento del cruscotto o dei fari, non perché non mi sia capitato ma penso di poter dire che questi possono rientrare nei problemi minori.
Alcuni hanno avuto il problema dello spegnimento arrivando a un semaforo, e da quello che ho capito nella maggior parte dei casi, il problema si è risolto da solo o intervenendo sulla centralina con una diversa mappatura.
Poi di colpo viene fuori il problema del tiro a sx, ho letto e riletto tutte le 17 pagine che abbiamo scritto e ho letto ancora una volta anche le 7 pagine relative all argomento MISURARE IL 1098\1098s…..io,da parte mia, chiedo scusa se con il mio linguaggio ho offeso qualcuno, credetemi non era mia intenzione, l’ unico mio interesse era ed è risolvere un problema che forse, e dico forse ci affligge tutti…chi più chi meno…..desmocontemax, stoner27, andrea996 si sono mossi prima di tutti, hanno contattato il servizio clienti, i vari ispettori hanno eseguito le loro misure, addirittura la moto di max viene riportata in fabbrica per eseguire delle misure precise al laser, mentre per stoner 27 si limitano ad eseguire delle prove direttamente dal concessionario….MORALE…ducati dice che effettivamente il forcellone è disassato e il suddetto disassamento proiettato verso la ruota anteriore fa sì che ci sia una differenza di 8 mm circa….in ogni caso ducati tramite i loro ispettori liquida la cosa dicendo che il mezzo rientra nei loro standard costruttivi…..due sono le cose che però mi stupiscono, tramite silver79 che posta una risposta avuta da un suo amico o conoscente che è all interno di ducati, il quale afferma che effettivamente il forcellone è disassato, dichiara che la moto è stata provata anche con un forcellone che eliminava il problema del disassamento ma il tiro a sx rimaneva…..punto primo(ce da capire se nei venti giorni che la moto di desmocontemax è rimasta in fabbrica,hanno costruito un forcellone nuovo che eliminava il problema o era un pezzo costruito prima delle misure effettuate perché si erano già accorti loro della cazzata?)
punto secondo (chi ci assicura che tutti i forcelloni prodotti fino ad adesso non abbiano lo stesso problema?) punto terzo (come mai ducati anche risolvendo il disallineamento, non è riuscita a risolvere il problema del tiro a sx)…..e arriviamo al problema della catena….è stato come dire…..la ciliegina sulla torta…o la goccia che ha fatto traboccare il vaso…..effettivamente anche a me ha fatto dispiacere vedere il mio telaio con appena 50 km all attivo segnato, e soprattutto sono esploso quando desmobobo interpellando un ducatistore ha avuto come risposta questo :

Ciao, Roberto.
Ho visto la foto che mi hai mandato.
Quello del graffio sul telaio è una cosa che avviene con lo sfregamento della catena in un momento particolare del funzionamento della moto.
Avviene questo contatto, quando a gas chiuso si entra in curva piegando a sinistra la moto (sulla moto); in quel momento la catena è lenta e si sposta leggermente a sx sfregando contro il telaio.
In altre moto accade questo fenomeno; quando con i km la catena si usura lo spostamento assiale della catena aumenta, per l'aumentare del gioco tra le maglie fenomeno questo normale.
Data la vicinanza con il pignone, lo spostamento assiale della catena è limitato e più di tanto non crea problemi di sfregamento.
Se la Ducati avesse adottato una catena di passo 520 e non una 525 come di serie montato, il fenomeno dello sfregamento non si sarebbe notato.
La riduzione del passo della catena comporta, la minor resistenza della catena e una minor affidabilità della stessa.
Cosa che Ducati non vuole assolutamente.
Stai sereno e tranquillo che non accade nulla di pericoloso.
Provvederò ad informare l'azienda e ti terrò informato se ci dovessero essere degli sviluppi anche in futuro.

DAVVERO SENZA PAROLE!!!!!!! Io vi assicuro che moto una catena passo 520 da quando ho ritirato la moto!!!!!!

Domani porto la moto dal conce…..ha inviato lui direttamente la richiesta di visione della moto da parte di un ispettore, sia per la catena sia per il disassamento, sia ben chiaro che se mi dovessero dare delle risposte e dei numeri alla mano che effettivamente le ruote sono allineate e il graffio è dovuto solo al fatto che la catena mi sembra un po molle,sarò io il primo a chiedere scusa a tutti…ducati compresa, però ovviamente il giorno seguente, qualsiasi sia la loro perizia porterò la moto da SCARDINO, così avrò un quadro piu preciso e completo della situazione, oltre ad avere un certificato firmato che attesta le misure rilevate……siceramente spero di tutto cuore che la moto sia dritta e che il problema catena sia una cosa risolvibile semplicemente tirandola!!!!

Ripensandoci e anche grazie ai vostri consigli e a qualche strigliata aspettero prima di fare qualsiasi cosa a livello di pubblicità negativa tramite qualche rivista…..

vi posto qui di seguito due immagini con degli schizzi fatti da me in maniera molto grossolana, giusto per farvi capire le due differenze di disallineamento che potrebbero esserci….

La prima è quella che io chiamo(sbagliando) disassamento parallelo, cioè le due ruote sono sì disassate ma corrono lungo due lineee esattamente parallele, quindi teoricamente penso che con la sostituzione del solo mozzo il problema sia risolvibile….

Immagine

La seconda invece, e purtroppo sembra quella che interessa a noi, in quanto avendo parlato anche telefonicamente con desmocontemax, e il problema che affligge la sua moto, cioè la ruota posteriore è come se fosse leggermente sterzata da una parte….e mi sa che in questo caso la sostituzione del mozzo non cambierebbe niente ma ci vorrebbe un forcelle nuovo….

Immagine

Spero di essere riuscito a farvi capire ciò che intendo…..il mio sfogo non vuole essere ne una crociata contro ducati ne contro di voi!!!!!

un saluto a tutti
caicai
desmoapprendista

Messaggioda gaddu85 » 21 febbraio 2008, 4:10

bravo cai sono daccordo al 100% con te !!!
ti vorrei dare la mano se fosse possibile ! fai conto che l'abbia fatto!!!
gaddu85
Desmoveterano

Messaggioda silver79 » 21 febbraio 2008, 9:10

bravo, questo è il modo di comportarsi ed esprimere il proprio dispiacere..

oggi provvederò a mandare a ducati un'email del mio problema del tiro a SX..
avendo preso una moto usata, non mi posso appoggiare ad un concessionari (e quello più vicino a me, 50 Km, non capisce niente)

una domanda, nel libretto, qual'è il numero di telaio e il numero di motore? grazie.
MODERATORE
1199S ABS
Nel dubbio... cellera!!!!!!

Immagine Immagine

Uploaded with ImageShack.us
silver79
Desmoveterano

Re: Tutti i problemi.....

Messaggioda caste » 21 febbraio 2008, 9:48

caicai ha scritto:punto terzo (come mai ducati anche risolvendo il disallineamento, non è riuscita a risolvere il problema del tiro a sx)…..

Magari lo risolve il problema del tiro a sx, però se rendessero pubblica questa cosa, dovrebbero sostituire con un richiamo tutti i forcelloni, mentre dicendo che tanto non si risolve nulla, risparmiano tanti bei soldini.
Sto parlando per supposizione, non voglio accusare nessuno.
Immagine
MODERATORE Aut.Admin.Conc.
caste
Desmoveterano

Messaggioda DesmoConteMax » 21 febbraio 2008, 10:02

Il secondo disegno è errato.

La mia ruota postriore è aperta dal lato opposto...
DesmoConteMax

Messaggioda gaddu85 » 21 febbraio 2008, 13:21

DesmoConteMax ha scritto:Il secondo disegno è errato.

La mia ruota postriore è aperta dal lato opposto...

si in effetti se tira a SX deve essere aperta nel lato opposto ... cmq credo che l'abbia disegnato x fare capire a grandi linee la situation :-)
gaddu85
Desmoveterano

Messaggioda Sw4n » 21 febbraio 2008, 13:32

[Cazzarone mode on]

ragazzi ma visto sto problema....

facciamo il raduno sull'adriatico
cosi venendo da Milamo devo andare piu a sinistra e faccio meno fatica :)

[Cazzarone Mode Off]

io comunque vado Sabato in officina e vediamo cosa mi dicono
Immagine
Sw4n
desmoconoscitore

Messaggioda caicai » 21 febbraio 2008, 13:36

desmocontemax infatti i disegni sono solo per fare capire le due differenze.......
caicai
desmoapprendista

Messaggioda caicai » 21 febbraio 2008, 13:39

x caste....infatti la mia paura è proprio quella.....cioè che ducati si sia accorta troppo tardi che ha sbagliato migliaia e migliaia di forcelloni......e adessso fa rientrare la cosa come normale........pensa cambiare 10000 forcelloni.......è un problema da milioni di euro!!!!!! senza contare la manodopera!!!!!
caicai
desmoapprendista

Torna a 1098 Tecnica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio